Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (26)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

La Dichiarazione di Larnaca (2016)

Per la riconciliazione in Israele e Palestina

Roma (AEI), 17 gennaio 2019 – La dichiarazione nasce dall’incontro di ebrei messianici e cristiani palestinesi a Larnaca (Cipro) nell’ambito della seconda consultazione promossa dal Movimento di Losanna per la riconciliazione tra Israele e Palestina. Il testo concordato afferma l’unità dei credenti in Gesù Cristo (sezione 1), chiede un reciproco impegno a vivere quell’unità in mezzo a conflitti e divisioni (sezione 2), riconosce le aree di sfida  e di disaccordo teologico e identifica quelle che richiedono ulteriore lavoro (sezione 3), propone azioni concrete che esprimono speranza per il futuro, soprattutto tra le nuove generazioni delle rispettive comunità (sezione 4) e chiede la preghiera ed il sostegno per questa iniziativa da parte della famiglia evangelica globale.

Visto che spesso il tema legato all’Israele politico e alla lettura della situazione palestinese è segnato da visioni unilaterali e parziali, è tonificante leggere rappresentanti di entrambi i gruppi, uniti nella fede cristiana, affrontare onestamente e fraternamente le questioni sul tappeto, offrendo quindi una prospettiva sui problemi che vanno ben oltre le semplificazioni sioniste e le politicizzazioni filo-palestinesi. La comunione in Gesù Cristo offre una piattaforma più ampia delle provenienze etniche e delle rivendicazioni politiche. (LDC)