Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (22)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

Un appello dalla Giamaica (2012)

Cura del creato ed evangelo

Roma (AEI), 8 novembre 2018 – Il tema della cura del creato è entrato gradualmente nel ventaglio di questioni discusse nel mondo evangelici internazionale. L’ultimo documento evangelico in ordine di tempo è ancora frutto del lavoro del Movimento di Losanna e si pensa come ad un prolungamento dell’Impegno di Città del Capo. Di quest’ultimo testo viene richiamata l’affermazione secondo la quale la cura del creato è sicuramente “una questione evangelica che rientra nella signoria di Cristo” (1.7.A). Essa è considerata come parte integrante della risposta all’evangelo di Gesù Cristo ed è elemento costitutivo della missione cristiana. L’amore per Dio e per il prossimo ci obbliga a “una responsabilità ecologica urgente e profetica”.

La seconda parte dell’appello è costituita da dieci richieste: l’impegno per uno stile di vita semplice, un solido lavoro teologico, il coinvolgimento della leadership della chiesa del sud del mondo, la mobilitazione di tutta la chiesa nel coinvolgimento di tutta la società, l’attivazione di missioni ambientali tra gruppi di persone non ancora raggiunti, azioni radicali per affrontare i cambiamenti climatici, principi sostenibili nella produzione alimentare, un’economia che funzioni in armonia con la creazione di Dio, dare a questo impegno espressioni locali e concrete, farsi portavoce di difesa profetica e riconciliazione guaritrice. (LDC)