Cooperare nell’evangelizzazione

Tradotto in italiano il Lausanne Occasional Paper n. 24

Roma (AEI), 30 ottobre 2018 – Un importante documento del Movimento di Losanna è ora disponibile anche in italiano a cura del Comitato italiano del Movimento di  Losanna. Si tratta del Lausanne Occasional Paper n. 24 del 1983 intitolato “Cooperare nell’evangelizzazione mondiale: un manuale sulle relazioni tra chiese e para-chiesa”. Costruendo sull’eredità del Patto di Losanna (1974), affronta un tema molto delicato e che merita di essere studiato. Ecco i primi paragrafi dell’introduzione:

“Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una rapida crescita del numero di organizzazioni cristiane nel mondo. Questi ministeri specializzati sono nati, per la maggior parte, da un desiderio sincero di sostenere il compimento del mandato dell’evangelizzazione mondiale, ma non sempre sono stati visti in quest’ottica dalla Chiesa, nella sua forma congregazionale o denominazionale.

Va detto con altrettanta enfasi, che alcuni di questi gruppi “para-ecclesiali” non hanno sempre mostrato nei confronti della chiesa il rispetto e l’accettazione che hanno contraddistinto Cristo, il quale “ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei”. Non sorprende, dunque, che sia sorto uno spirito di pregiudizio e di diffidenza tra queste due entità, benché entrambe si adoperino per estendere il Regno di Dio, del quale fanno parte. I rapporti si sono deteriorati al punto da rendere spesso impossibile la cooperazione nella missione della Chiesa. Nel preambolo teologico che segue, John Stott afferma, in modo chiaro e conciso, che la tensione tra chiesa e para-chiesa rispecchia “l’antica tensione tra autorità e libertà”. Nello stesso preambolo, i cristiani sono esortati a riconoscere che l’indipendenza dalla chiesa è sbagliata, la cooperazione con la chiesa è meglio, il servizio come braccio della chiesa è la cosa migliore”. (LDC)