Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (21)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

Impegno cristiano nello spazio pubblico (2011)

Una dichiarazione dell’Alleanza Evangelica Europea

Roma (AEI), 30 ottobre 2018 – L’Alleanza Evangelica Europea raggruppa le varie Alleanze evangeliche nazionali del continente europeo. Dalla sua costituzione impegnata nell’incoraggiare la preghiera comune e la difesa della libertà religiosa, ha nel corso degli anni pubblicato prese di posizione su temi quali la famiglia, il gender, il traffico degli esseri umani, la persecuzione dei cristiani, l’etica sessuale, ecc.  Questa dichiarazione vuole presentare una visione d’insieme che costituisca una piattaforma comune per l’impegno degli evangelici europei nello spazio pubblico.

Dopo aver richiamato e citato il Patto di Losanna (1974), il Manifesto di Manila (1989) e l’Impegno di Città del Capo (2010) come bussole per la riflessione e l’azione, la dichiarazione presenta i pilastri su cui l’impegno evangelico deve e può manifestarsi: l’essere “come Cristo” conferisce alla presenza evangelica una specifica identità dottrinale e motivazionale basata sull’integrità e sull’umiltà; l’essere zelanti per l’amore di Cristo e per l’avanzamento del vangelo in qualsiasi momento contesta la passività e il fatalismo e muove verso un’azione intelligente e speranzosa; l’essere “agenti di una trasformazione spirituale e sociale” collega il piano della spiritualità a quello della testimonianza pubblica, impedendo forme di incurvamento individualista o di indebito dualismo. Più che indicare i nodi ideali di riferimento per una testimonianza pubblica, la dichiarazione evoca lo sfondo spirituale e motivazionale, lasciando poi ad altri documenti di precisare i contenuti su cui indirizzare l’impegno concreto. (LDC)