Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (16)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

Dichiarazione di Manhattan (2009)

Una chiamata alla coscienza cristiana

Roma (AEI), 23 giugno 2018 –  La difesa della vita prenatale, in stati di vulnerabilità e in via di spegnimento, così come del matrimonio eterosessuale e della libertà di dissentire pubblicamente dal pensiero “politicamente corretto” sono al centro di questa Dichiarazione sottoscritta da esponenti di chiese ed istituzioni culturali USA provenienti da ambiti evangelici, cattolici ed ortodossi. Sempre più spesso, il confronto della cultura cristiana di orientamento conservatore col pensiero secolarizzato si accende sui temi etici per sfociare sul diritto per tutti di stare sulla pubblica piazza con le proprie idee, anche quelle che confliggono con la maggioranza.

La Dichiarazione contiene dei capitoli densi sulla vita, il matrimonio e la libertà religiosa e li argomenta in modo ampio e profondo. Il presupposto del discorso è che tutti i firmatari condividono la medesima cornice cristiana di fondo. Punto che alcuni nel mondo evangelico (come R.C. Sproul, ad esempio) hanno criticato per dare per scontato quello che invece deve essere dimostrato: e cioè che esista un consenso cristiano trasversale così profondo da permettere di parlare ad una voce su questi temi.

La Dichiarazione di Manhattan è figlia di quel dialogo informale ma influente che nel 1994 portò alla stesura del documento Evangelici e cattolici insieme che confuse la convergenza morale su alcuni temi con l’esistenza di una “missione comune” in senso cristiano. Questa ambiguità continua ad essere presente nell’evangelicalismo nordamericano. (LDC)