Il cattolicesimo romano in ottica evangelica

Il Rome Scholars Network dal 18 al 22 giugno

Roma (AEI), 13 giugno 2018 – Giunto alla terza edizione, sta per prendere avvio il Rome Scholars Network, un’occasione unica di formazione teologica per docenti di teologia e leader di organismi evangelici nell’analisi del cattolicesimo romano da un punto di vista evangelico. Quest’anno la settimana intensiva si terrà dal 18 al 22 giugno e vedrà 27 studiosi evangelici da tutto il mondo partecipare alle sessioni previste che si terranno presso l’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione di Roma.


 
Tra gli insegnanti del RSN di quest’anno sono da annoverare Gregg Allison (professore al Southern Theological Seminary di Louisville e autore dell’importante volume Roman Catholic Theology and Practice, 2015), Leonardo De Chirico (docente all’IFED di Padova e direttore della Reformanda Initiative) e Mark Gilbert (evangelista australiano e docente al Moore Theological College di Sydney). Nel corso del programma, è prevista una serata pubblica (giovedì 21 giugno, ore 20.30, via di Sant’Eufemia 9, Roma) con una conferenza del prof. Gregg Allison su “Una finestra teologica sullo Spirito Santo”.

Il Rome Scholars Network mira a formare competenze evangeliche che siano in grado di capire la posta in gioco teologica del confronto col cattolicesimo, in tutte le sue espressioni dinamiche, ma anche nella sua nervatura istituzionale-dogmatica e di farlo da una prospettiva evangelica. Per una settimana quindi Roma sarà  al centro di un’iniziativa a beneficio della chiesa evangelica globale. (CK)