Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (14)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

Dichiarazione di Berlino (2008)

Unicità di Cristo ed evangelizzazione degli Ebrei nell’Europa di oggi

Roma (AEI), 3 giugno 2018 –  Nata dal lavoro di una task force nominata dall’Alleanza Evangelica Mondiale, questa dichiarazione stilata a Berlino torna sul tema dell’evangelizzazione degli ebrei nel contesto dell’Europa contemporanea. La presa d’atto iniziale è che, dopo l’Olocausto, ogni discorso sugli ebrei non può fare a meno di confrontarsi con quella tragedia onde vigilare affinché non si ripeta. D’altro canto, alcuni ambienti evangelici hanno notato una certa inibizione a parlare di evangelizzazione degli ebrei e a praticarla dopo la Shoah.

La Dichiarazione, a cui hanno lavorato leader evangelici come Henri Blocher, Michael Brown, Darrell Bock, Eckhardt Schnabel e altri, prende avvio dalla necessità di non stare in silenzio davanti alla Shoah e di pentirsi per quello che la chiesa non ha fatto per evitarla, oltre a ravvedersi da tutte le forme di anti-semitismo ancora presenti nel popolo evangelico europeo. La tragedia che si è manifestata con il male assoluto del tentato genocidio deve mettere in guardia rispetto ad un problema ancor più radicale che è quello del peccato dell’uomo. A questo problema senza risposte umane, l’unica soluzione è la persona e l’opera di Gesù Cristo. Per questa ragione, la Dichiarazione ribadisce l’impegno evangelico all’evangelizzazione del mondo intero, includi gli ebrei, affinché la soluzione dell’evangelo di Gesù Cristo raggiunga anche loro.

Ponendosi in linea con la Dichiarazione di Willowbank sui rapporti col popolo ebraico (1989) già pubblicata nel primo volume di Dichiarazioni evangeliche. Il movimento evangelicale 1966-1996, a cura di P. Bolognesi, Bologna, EDB 1997, pp. 345-354. (LDC)