Arriva il volume di Dichiarazioni evangeliche II

Un’altra pietra miliare del movimento evangelico contemporaneo

Roma (AEI), 26 settembre 2017 – Una miniera di dati per conoscere l’evangelismo contemporaneo, un termometro per misurarne la vitalità, uno specchio per discernerne i contorni, uno strumento per fare i conti con le sue convinzioni. Tutto questo è il volume di Dichiarazioni evangeliche II, in uscita presso le edizioni Dehoniane di Bologna.  Le Dichiarazioni evangeliche II sono uno strumento indispensabile per conoscere l’evangelismo contemporaneo ad fontes e svolgono una preziosa funzione documentaria per la conoscenza e il dialogo.

A distanza di vent’anni dall’uscita del primo volume, esce il secondo che copre gli anni 1997-2017 e permette di allargare la conoscenza di un fenomeno in continua crescita a livello mondiale. Dopo Berlino (1966), Losanna (1974) e Manila (1989), il fuoco si sposta su Città del Capo (2010), altro Congresso sull’evangelizzazione che ha contribuito ad animare ulteriori messe a punto su temi di attualità in prospettiva evangelicale.

Il volume presenta una trentina di dichiarazioni come sempre caratterizzate da una certa varietà, ma con una fisionomia comune: il tentativo di declinare la fede che fu dei Riformatori in una realtà profondamente cambiata, ma per certi versi simile. Curatore del volume è il prof. Pietro Bolognesi, docente di teologia sistematica all’IFED di Padova, che aveva curato anche le Dichiarazioni evangeliche uscite nel 1997.