Resoconto incontro annuale Mission-Net

Venerdì 8 Aprile si è tenuto, a Roma, il primo incontro nazionale 2016 di Mission-Net. Circa una trentina di giovani da diverse parti d'Italia (Lazio, Abruzzo, Sicilia, Veneto, Lombardia) si sono ritrovati insieme per un momento di condivisione.

Dopo aver ricordato il valore spirituale del congresso Mission-Net e l'opportunità di equipaggiare una rete giovanile ad esso connessa, si è passati ad un momento di formazione guidato dal pastore Giuseppe Rizza che ci ha sfidati con una serie di domande come: "E' possibile ripensare la Missione in Italia?", "Esiste un modello italiano di Missione?", e ancora: "Cosa sta succedendo al Cristianesimo del XXI secolo?", "Imprenditori, apolidi, artisti: Missionari cercasi!". Certamente questioni da affrontare per avere una chiara consapevolezza delle dinamiche in atto e cosa il Signore vuole che facciamo affinché il Suo Regno avanzi.

È stata sottolineata la necessità di prendere coscienza di ciò che sta accadendo nel mondo anche attraverso l'Alleanza Evangelica che è continuamente attenta alle sfide contemporanee e già operativa su vari fronti (sociale, culturale, politico, teologico, ecclesiologico ecc). È stata ribadita l'importanza della proclamazione "verbale" dell'Evangelo accompagnata da uno stile di vita missionale e l'importanza dell'unità del popolo di Dio affinché questa testimonianza sia resa efficace per il mondo: una unità che si scopre (e che non può essere costruita) nel momento in cui ci connettiamo gli uni gli altri essendo a priori connessi con Dio. Da qui il collegamento con il congresso dello scorso Capodanno dal titolo "Connected" e, riprendendo i punti che MN porta avanti, abbiamo messo in evidenza il collegamento con l'AEI ricordandone gli appuntamenti istituzionali quali occasioni dove esprimere il proprio mandato e far conoscere l'opera che Dio sta facendo in tutto il mondo.

Non è stato, certo, un incontro all'insegna di "effetti speciali", ma un momento di comunione e di semplice condivisione di elementi basilari per la crescita spirituale di ciascuno. Brevemente è stato fatto un accenno a come vogliamo riorganizzarci in Italia affinché teniamo vivo questo collegamento l'un l'altro e ripromettendoci di inviare al più presto informazioni circa il nuovo assetto dei referenti italiani di Mission-Net e dei prossimi incontri (vorremmo organizzarne uno al Nord e uno al Sud entro l'anno).

La serata si è conclusa con una breve lode e preghiera. Sono grata a Dio per quello che sta suscitando tra i giovani e chiedo le vostre preghiere affinché io possa svolgere questo compito che mi è stato affidato con efficacia.

In Cristo

Carine Francq

Pescara, 12/04/2016