Domenica della memoria 2006 - Pentecostalismo

Il 2006 e la memoria del popolo di Dio


La “Domenica della Memoria” è ormai entrata stabilmente da alcuni anni nel calendario degli evangelicali italiani. Con l’intento di esortare il popolo di Dio in Italia a dedicare annualmente una domenica al ricordo e alla valorizzazione della propria storia, recuperando aspetti, valori e contenuti delle proprie radici recenti o lontane, quest’anno l’AEI ha scelto di ricordare, domenica 29 ottobre, i primi cento anni del movimento pentecostale moderno e i primi centosessant’anni dell’Alleanza evangelica mondiale.


Il saluto della WEA

In occasione della celebrazione del centenario del movimento, svoltasi a Los Angeles (USA), il direttore internazionale della WEA (l’Alleanza evangelica mondiale), Geoff Tunnicliffe, ha affermato: “Il movimento pentecostale negli ultimi cento anni ha
avuto una profonda influenza sullo scenario mondiale del Cristianesimo. Siamo profondamente grati per la passione per l’evangelizzazione, l’impegno per la missione globale e il desiderio per il rinnovamento individuale e comunitario che il movimento pentecostale ha portato alla chiesa nel mondo. (...) Le sfide che affrontiamo nel mondo di oggi sono così grandi, che è necessario che ognuno di noi Il saluto della WEA lavori insieme per la causa di Cristo per vedere vite e nazioni trasformate dal Suo amore e dalla Sua grazia”. Come accade in molti movimenti religiosi, vi possono anche essere delle escrescenze, ma la stragrande maggioranza del mondo pentecostale ha la sua più naturale collocazione nell’ambito dell’Alleanza evangelica. Ormai esso dimostra un alto tasso di evangelicità, ed è legittimamente rappresentato dall’Alleanza evangelica.