Lettera dell'AEI ai parlamentari da poco eletti

Ringraziamento dell'Alleanza Evangelica Italiana a Romano Prodi

Ringraziamo il Presidente del Consiglio, Romano Prodi, per il saluto che ha voluto rivolgere anche alle chiese evangeliche nel corso della presentazione del programma del suo governo al Senato.

Per una minoranza religiosa, è importante sapere di essere conosciuti da parte delle istituzioni e di chi ha responsabilità di governo. Anche se preceduto da parole di deferenza per la figura del papa definito “profeta della patria” (parole a cui siamo abituati, ma che non finiscono di sorprenderci in quanto in contrasto con la laicità dello stato), abbiamo apprezzato la sensibilità.

Il Presidente Prodi ha chiesto la collaborazione in vista del bene comune e gli evangelici sono impegnati in questa direzione. La legge sulla libertà religiosa, la ripresa del cammino delle Intese tra le confessioni religiose e lo stato, il pluralismo dell’informazione, sono solo alcuni punti chiave su cui la collaborazione deve esprimersi.

Auguriamo a lui e al suo governo un proficuo lavoro per il nostro Paese, assicurando le nostre preghiere come ci chiede la Parola di Dio.

Roma, 20 maggio 2006


Felicitazioni al pres. Napolitano

Caro Presidente Napolitano,

l’Alleanza Evangelica Italiana esprime le più sincere felicitazioni per l'alto incarico che il Parlamento le ha affidato nell'eleggerla Presidente della Repubblica e le formula i più sentiti auguri di buon settennato al servizio dell'Italia. Nel suo discorso d'insediamento, abbiamo apprezzato il richiamo ai valori fondamentali della nostra Costituzione, tra cui quello della libertà religiosa, della laicità dello stato, del riconoscimento del ruolo pubblico di tutte le componenti della società italiana, tra cui quelle religiose, nel rispetto delle prerogative di ciascuno. Come minoranza religiosa profondamente integrata nel tessuto culturale italiano, ci riconosciamo pienamente in questi principi e ci impegniamo ad interpretarli con rinnovato impegno. Come cittadini credenti in Gesù Cristo, ci impegniamo a pregare per Lei, come la Bibbia esorta i cristiani, affinché possa svolgere il suo mandato secondo gli auspici che anche Lei ha espresso nel discorso alla Nazione: la libertà di tutti, il rispetto di ognuno e la partecipazione attiva in vista del bene comune.

Past. Roberto Mazzeschi
Alleanza Evangelica Italiana
Vicolo S. Agata 20
00153 Roma

Roma, 16 maggio 2006

L’Alleanza Evangelica è stata fondata nel 1846 e rappresenta più di 400 milioni di cristiani evangelici nel mondo. In Italia, l’Alleanza Evangelica Italiana è nata nel 1974 ed è uno dei più importanti organismi di cooperazione evangelica nel nostro Paese.


Testo di una lettera dell'Alleanza Evangelica Italiana
inviata ai parlamentari da poco eletti

L’Alleanza Evangelica Italiana esprime le più vive felicitazioni per il mandato che Lei ha ricevuto per rappresentare i cittadini in questa legislatura. Il compito a cui è stato chiamato è sicuramente gravoso, ma porta con sé la responsabilità e il privilegio di occuparsi del bene di tutti in uno spirito volonteroso e costruttivo.

Come cittadini evangelici siamo pienamente consapevoli che la Bibbia ci chiama a pregare le autorità affinché si possa vivere in modo tranquillo e pacifico. Il nostro impegno sarà quello di pregare per i lavori del Parlamento e i parlamentari affinché le benedizioni del Signore siano su voi.

In particolare, desideriamo attirare l’attenzione sulla necessità che l’Italia approvi finalmente una legge sulla libertà religiosa di cui sentono il bisogno tutti i cittadini attenti ai temi fondamentali della libertà. Per troppo tempo, questa legge è stata rinviata, ma facciamo appello al senso di responsabilità di ciascun parlamentare affinché questa sia la legislatura che, finalmente, approvi una buona legge sulla libertà religiosa.

Inoltre, ci preme sottolineare l’importanza di svolgere l’attività politica in ascolto delle istanze provenienti dalla società civile e in uno spirito di laicità, senza privilegi e posizioni di rendita per nessuno, ma avendo sempre davanti il rispetto delle specifiche prerogative di ciascuno ed il bene comune.

Buon lavoro e cordiali saluti.

Past. Roberto Mazzeschi
Alleanza Evangelica Italiana
Vicolo S. Agata 20
00153 Roma

 

Roma, 9 maggio 2006

L’Alleanza Evangelica è stata fondata nel 1846 e rappresenta più di 400 milioni di cristiani evangelici nel mondo. In Italia, l’Alleanza Evangelica Italiana è nata nel 1974 ed è uno dei più importanti organismi di cooperazione evangelica nel nostro Paese.