Settimana Mondiale di Preghiera dell'AEE 2006

8-15 gennaio 2006

Per il 159° anno consecutivo avrà luogo la "Settimana mondiale di preghiera" (SMP), originariamente nata in seno all'Alleanza Evangelica britannica. E sempre utile ricordare che la SMP ha un'origine e uno scopo diversi rispetto alla "Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani", che è sotto l'egida del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC). Per maggiori spiegazioni al riguardo, rimandiamo a Ideaitalia di gennaio '98. Ideaitalia sarà lieta di ospitare l'eco di quanto si sarà fatto durante la SMP 2006, perché sarà sicuramente di aiuto e d'incoraggiamento per altre chiese a partecipare alle prossime edizioni.

Il materiale preparato dall 'Alleanza Evangelica Svizzera per la Settimana di preghiera di quest 'anno è, sotto certi aspetti, inaspettato.

L'attenzione è rivolta ad aspetti sociali per i quali gli evangelici non hanno preso una posizione preminente negli ultimi cento anni. Prova ne è che questi argomenti sono considerati di pertinenza di coloro che hanno una comprensione teologicamente liberale delle Scritture.

Ma, storicamente, non è stato sempre così. Le Alleanze Evangeliche in Europa sono convinte che la Scrittura abbia qualcosa da dire riguardo a tutti gli aspetti della vita e che il Dio che ha creato il mondo e tutto ciò che esso contiene è interessato al benessere delle persone perse e svantaggiate.

Dio è profondamente interessato sia al benessere eterno dei peccatori bisognosi sia al nostro benessere relativo alla vita terrena.
Ci ritroviamo un anno dopo che lo Tsunami ha toccato i nostri cuori e anche i nostri conti bancari. In quel tempo di grande bisogno sapevamo tutti di dover rispondere. Un anno più tardi, molte altre persone sono morte di malattie che potevano essere prevenute e per cause derivanti dalla povertà.

Questo materiale prende spunto dagli "Obiettivi del Millennio per lo sviluppo sostenibile ", proposto e sottoscritto da tutti i Paesi aderenti all'ONU, che fanno riferimento alla "Sfida di Miche a" (www.micahchallenge.org), allo scopo di dimezzare la povertà globale entro il 2015.

Questi sono certamente argomenti di preghiera degni di attenzione: può la Chiesa permettersi di sentirsi compiaciuta, quando ogni giorno muoiono 30.000 bambini a causa di malattie prevenibili? Sicuramente la Chiesa deve riflettere il carattere del Dio il cui Figlio pianse per le folle e faceva del bene ovunque andasse. Che Dio abbia compassione del nostro mondo bisognoso!
Vi sottopongo questo materiale da usare nei modi che vi sembrano più appropriati.

Vi chiedo di ricordare anche i bisogni dell'Alleanza Evangelica della vostra nazione. Una parte importante del buon lavoro svolto durante l'anno dalle Alleanze Evangeliche viene compiuto grazie alle donazioni fatte ogni anno durante la Settimana mondiale di preghiera.

Insieme siamo più forti, e insieme possiamo fare la differenza!

Gordon Showell-Rogers
Segretario Generale dell' EEA (Alleanza Evangelica Europea)