L'Alleanza per il commercio equo e solidale

L'Alleanza Evangelica Italiana è lieta di presentare un'iniziativa evangelica nel campo del commercio equo e solidale in collaborazione con il SEL (Ser-vice d'Entraide et Liaison) e la Casa della Bibbia di Torino.

In Francia, il SEL è stato fondato nel 1980 dall'Alleanza Evangelica Francese. In altri Paesi, l'Alleanza ha favorito la nascita di agenzie umanitarie evangeliche serie e progettuali (ad esempio, il Tear Fund in Gran Bre-tagna), a testimonianza della funzione dell' Alleanza di aggregare le forze evangeliche in vista di obiettivi e servizi comuni.

Tra le altre attività, il SEL ha assemblato un catalogo di oggetti che provengono da una trentina di Paesi e possono essere acquistati.

Il "commercio equo e solidale" è una forma di scambio con i Paesi del Terzo Mondo. Se il commercio tradizionale è spesso caratterizzato dallo sfruttamento della manodopera e delle risorse ambientali dei Paesi del Sud del mondo a un prezzo imposto dalle imprese multinazionali, l'economia equa e solidale propone, invece, un tipo di commercio che considera centrali i bisogni dei produttori -artigiani o contadini - e delle loro comunità, rispettando al tempo stesso le esigenze e il diritto dei consumatori.
Il SEL opera attraverso partnerariati locali con organizzazioni cristiane.

Il commercio equo e solidale mira a garantire:
• un prezzo equo, tale da consentire ai lavoratori e alle loro famiglie di soddisfare i bisogni essenzia li e condurre una vita di gnitosa. Il prezo è preferibilmente concordato dal produttore e dall'impor tatore, e non imposto dall'agente che si trova in posizione di maggior forza (come avviene nel tradizionale mercato capi talistico).
• La piena dignità del lavoro, che si concretizza in un ambiente di lavoro salubre, senza discriminare alcuni gruppi della popolazione (ad esempio, donne o disabili), e rifiutando categoricamente il ricorso allo sfruttamento del lavoro minorile.
• Il pre-finanziamento dei lavoratori: al momento in cui si effettua l'ordine, l'importatore anticipa fino al 50% del pagamento complessivo, così da consentire ai lavoratori di far fronte alle proprie esigenze.
• La sostenibilità ambientale: si privilegiano e si incentivano le lavorazioni non inquinanti e basate su metodi naturali; si evita di ricorrere all'importazione di materie prime scarse e difficilmente riproducibili; si ricorre sempre più spesso all'agricoltura bio logica.
• La solidarietà, attraverso progetti di rilevante impatto sociale di cui possa beneficiare tutta la comunità (ad esem pio, scuole, ospedali), miglioramento delle condizioni e delle tecnologie di lavoro, ecc.

Per richiedere il catalogo SEL, e per qualunque altra informazione sull'iniziativa, rivolgersi a:

La Casa della Bibbia, Via Botticelli, 10/13
10154 Torino Tel. 0112052386 Fax: 0112051566
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.