Nonostante il covid 19, successo per lo European Leadership Forum

Più di 4000 partecipanti da tutta Europa

Roma (AEI), 1 giugno 2020 - Dal 24 al 27 Maggio si è tenuta la ELF, che quest'anno a causa del Covid19, si è svolta in modalità online. il bilancio di questa edizione è decisamente positivo. Innanzitutto l'organizzazione è stata eccezionale: una app facile da usare ed estremamente efficace ha permesso ad un team di volontari di coordinare più di 800 sessioni tra gruppi di discussione, workshop, plenarie, agenda, contatti e di far si che i partecipanti fossero in continuo aggiornamento sugli eventi in corso.

Alcune sessioni pre- e post-Forum hanno ulteriormente arricchito il programma generale che ha preso il via con la sessione plenaria del 23 sera guidata da John Lennox e da Ramez Atallah sul tema: Vivere fedelmente in un mondo Covid19.

Peter Mead ha guidato le sessioni plenarie del primo pomeriggio portando lo studio sull'intera Lettera agli Ebrei definendola Il Sermone per antonomasia: cristocentrico, un invito a porre la nostra fiducia interamente su di Lui, Colui che intercede per noi, Colui che ci riprende e ci conduce verso una destinazione gloriosa alla presenza del Padre. Un sermone che non è indirizzato all'individuo, ma ad un corpo: abbiamo bisogno gli uni degli altri.

Le sessioni plenarie serali sono state affidate a Sarah Breuel (Abbandonare gli idoli del cuore), Rico Tice (Perché e come evangelizzare), Stefan Gustavsson (La rivoluzione biblica della sessualità), Dave Patty (Come essere discepoli fedeli nell'era digitale). I workshop hanno toccato argomenti che spaziavano dall'apologetica alla leadership, dal discepolato all'evangelizzazione, dalla teologia alla bioetica, dalla comunicazione alla cura d'anima. Tutte le sessioni hanno permesso di creare interazione con domande che spesso erano risposte in diretta o successivamente nelle rispettive classi.

Tantissimi i gruppi di discussione nella sessione Q&A (domande e risposte) dove era possibile per ogni partecipante aprire un dibattito su qualunque tema ed iniziare quindi una conversazione con condivisioni di esperienze. In particolare sono stata invitata ad un gruppo sull'evangelizzazione dei cattolici. E' stato entusiasmante e talmente partecipato (circa un centinaio di persone) che abbiamo avuto un contributo extra di Leonardo De Chirico con un incontro zoom per rispondere alle varie domande che venivano fuori dal dibattito. De Chirico, che ha guidato due workshop sul cattolicesimo (Vangeli differenti: evangelici e cattolici romani; Tra Tommaso e Tomismo: esplorare il significato di Tommaso d'Aquino nel pensiero evangelico) ha potuto rispondere in modo esaustivo e il gruppo ha intenzione di restare in contatto per successivi contributi.

In realtà, come ha detto Michael Reeves, ELF non è una conferenza ma un movimento che collega il corpo di Cristo da tutte le parti del mondo per la crescita e l'avanzamento del Regno di Dio. (CF)