“Venga il tuo Regno” (II): i principali interventi

Diverse relazioni significative su come essere discepoli di Cristo

Roma (AEI), 15 novembre 2019 – Efraim Tendero, segretario generale della WEA ha accolto i partecipanti all'Assemblea Generale ricordando che dobbiamo concentrarci sulla formazione di discepoli intergenerazionali, intenzionali e olistici, affinché il Regno di Dio possa avanzare in questo mondo. Ha inoltre parlato del fatto che gli evangelici sono il movimento religioso in più rapida crescita nel mondo negli ultimi sessant'anni. Con gratitudine per ciò che Dio sta facendo, lo scopo dell’assemblea era quello di rafforzare questa tendenza,promuovendo il Regno di Dio dappertutto.

Il Dr. Goodwill Shana, coordinatore dell’International Council della WEA, ha esortato i leader presenti a considerare l’urgenza di fare discepoli, al riparo dalle molteplici scuse offerte nel mondo contemporaneo. Le meditazioni mattutine sul libro di Zaccaria, affidate al pastore C.B. Samuel, direttore del network dell’Alleanza contro la povertà Micah Global, hanno sfidato gli Evangelici a pensare al Regno di Dio al “presente” piuttosto che al passato, ed esortato a prediligere un discepolato audace “sulla strada” piuttosto che aspettare pulpiti o posizioni protette e di evidenza. George Verwer (fondatore OM) ha ricordato cinque temi fondamentali affinché il popolo di Dio possa fare discepolato in modo rilevante: la gratitudine verso Dio qualsiasi cosa succeda, l’essere impegnati nel campo del Signore per un ampio e positivo raccolto, la necessità del sostegno finanziario per la missione nel mondo, l’importanza di mantenere un cuore umile centrato sulla grazia di Dio, ed infine “messiology” (gioco di parole tra missiologia e caos coniato dallo stesso Verwer) per esprimere l’urgenza della evangelizzazione contrapposta alla perdita di tempo in tante attività inutili tipica del mondo contemporaneo.

Rob Hoskins, presidente di One Hope, ha esortato a saper opportunamente contestualizzare il discepolato in un mondo che si trasforma continuamente. Dick Eastman (Every Home for Christ) ha spiegato quanto sia importante per l’avanzamento del Regno di Dio pregare intenzionalmente e specificamente. Beat Baumann ha esortato tutti ad impegnarsi nel Global Outreach Day. Tan Seow Howha condiviso l’esempio della mega-chiesa che conduce a Singapore: aspirare ad essere una chiesa forte piuttosto che grande, coinvolgendo attivamente tutte le generazioni, evita “buchi generazionali” e conduce a massimizzare il numero di membri attivi ed impegnati.

A chiudere l’evento, Godfrey Yogarajah, Vice Segretario Generale dei Ministeri della WEA, ha condotto una preghiera di chiusura per invocare le benedizioni di Cristo sull'Alleanza evangelica mondiale, in modo che possa essere una benedizione per le nazioni. Ha pregato per l'unità dei cuori e perla sfida di tutti i presenti ad adempiere il Grande Mandato nella nostra generazione. (GC - GM)