“Viaggiare sicuri in Cristo”

L’assemblea annuale dell’Alleanza Evangelica Europea

Roma (AEI), 24 giugno 2019 – Si è tenuta a metà giugno a Bad Blankenburg, in Turingia, l’assemblea annuale 2019 dell’Alleanza Evangelica Europea (EEA). Nella storica sede dell’Alleanza Evangelica Tedesca, il tema generale dell’appuntamento “Sulla strada verso casa: come viaggiare sicuri” è stato sviluppato attraverso diversi contributi.

Frank Hinkelmann, presidente AEE, ha offerto una pista biblica e storica. La Bibbia evidenzia due aspetti della sicurezza: uno situazionale dove si concreta un’assenza di minacce, un altro cognitivo ed emozionale, che riguarda il sentirsi sicuro e vivere senza paura. Kosta Milkov (Ravi Zacharias International Ministries) ha descritto la prospettiva dell’insicurezza dal punto di vista dei migranti. Connie Duarte ha sviluppato il tema dell’insicurezza partendo dalla vicenda biblica di Lea e Rachele. Se noi siamo inclini a cercare amore e sicurezza in persone e luoghi sbagliati, facendone idoli, Dio prende l’iniziativa affinché possiamo trovare tutta la nostra sicurezza in Lui soltanto. Martina Köninger ha condiviso una situazione della disabilità nel mondo e in Europa. Se secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) circa un miliardo di persone, il 15% della popolazione, vive in una qualche forma di disabilità e il 3% soffre forme gravi di disabilità, seguendo l’esempio di Gesù il popolo di Dio dovrebbe dedicare maggiori sforzi missionari verso questo contesto. Efraim Tendero, segretario dell’Alleanza Evangelica Mondiale (WEA), ha descritto le prospettive future della Alleanza a livello globale, soffermandosi su sfide ed opportunità.

È stata prodotta una Chiamata all’azione (Call to Action) che delinea alcune linee di intervento che la Chiesa può e deve mettere in campo nella propria responsabilità missionaria, come risposta alla insicurezza di individui, comunità e nazioni. Nei giorni dell’Assemblea EEA c’è stata anche la festa di avvicendamento per l’Alleanza tedesca: Helmut Steeb, dopo 31 anni di servizio, passa il testimone a Reinhardt Schink (54). (GC)