Le sfide gli evangelici nelle Filippine

Intervista a Efraim Tendero, segretario generale della WEA

Roma (AEI; evangelicalfocus.org), 5 febbraio 2019 – Il cristianesimo nelle Filippine sta conoscendo un momento di tensione causato sia da alcune dichiarazioni forti del presidente contro la chiesa cattolica, che da attacchi islamisti, di cui l’ultimo contro una chiesa cattolica a Jolo ha ucciso venti persone e ne ferito almeno un centinaio a gennaio.

Efraim Tendero, segretario generale dell'Alleanza Evangelica Mondiale, in un’intervista rilasciata ad Evangelical Focus ha affrontato il tema da un punto di vista evangelico e ha cercato di indicare come gli evangelici dovrebbero avvicinarsi alla situazione nel paese. Tendero infatti proviene dalle Filippine e ha lavorato come direttore del Consiglio delle Chiese evangeliche delle Filippine per 22 anni.

Si è detto preoccupato per il crescente clima di tensione nel suo paese che ha portato le Filippine ad essere uno dei paesi con il più alto tasso di omicidi. Il presidente filippino in una dichiarazione aveva detto che bisognerebbe uccidere i vescovi cattolici perché impediscono delle reali manovre politiche contro le droghe illegali e questo ha generato un’attenzione internazionale, ma Tendero spiega che queste parole sono frutto di una cultura dove l’omicidio è entrato sempre più nell’immaginario generale. Per questo motivo il concilio delle chiese evangeliche ha supportato alcune iniziative insieme al mondo cattolico per ribadire l’importanza dell’amore e accettazione del il prossimo.

Allo stesso modo gli evangelici dopo gli attacchi islamisti si sono adoperati per la costruzione della pace tenendo una grande manifestazione a Manila insieme agli esponenti cattolici e associazioni. C’erano già state altre esperienze tra il Consiglio filippino delle Chiese evangeliche (PCEC) e il Fronte islamico di liberazione Moro (MILF). Questa relazione è iniziata con un dialogo interreligioso che si è poi evoluto nel corso degli anni in un partenariato per la promozione della pace e della riconciliazione. Oggi, il partenariato per la costruzione della pace è stato istituzionalizzato e si è espanso nella sua portata e influenza su altri gruppi religiosi. Tendero invita a pregare per le Filippine affinché possano conoscere una trasformazione profonda grazie al Vangelo. (CL)