Quali relazioni tra evangelici e cattolici?

L’ultimo numero di Alétheia, la rivista teologica dell’Alleanza Evangelica Spagnola

Roma (AEI), 22 gennaio 2019 – La differenza di fondo tra la fede cattolica romana e quella evangelica rende impossibile parlare di “unità” nel senso biblico, anche se sono possibili forme di co-belligeranza su temi comuni nella società europea contemporanea. E’ questo il punto sostenuto nell’ultimo fascicolo di Alétheia, la rivista teologica a cura della Commissione teologica dell’Alleanza Evangelica Spagnola.

Il fascicolo comprende saggi di Leonardo De Chirico, “Le relazioni presenti e future tra la Chiesa cattolica romana e le chiese evangeliche nell’Europa di oggi”, Samuel Escobar, “Coscienza storica evangelica e cattolicesimo oggi” e Stuart Park, “Relazioni ecumeniche in prospettiva: una testimonianza personale”.

Nel suo saggio De Chirico richiama il documento dell’Alleanza Evangelica Italiana, “Orientamenti evangelici per pensare il cattolicesimo” del 1999 (tradotto in inglese, tedesco e francese) e lo presenta come punto di riferimento per imbastire una comprensione evangelica del cattolicesimo, nella sua dinamica storica e cattolicità istituzionale, suggerendo una postura evangelica chiara, disponibile al dialogo ma nella consapevolezza della distanza incolmata tra le due comprensioni del vangelo. (CL)