La collaborazione tra l’AE Europea e l’associazione dei teologi evangelici europei

Un incontro ad Aix-en-Provence (Francia)

Roma (AEI), 8 gennaio 2019 – Una più stretta collaborazione tra i due organismi è stato il positivo risultato tra il comitato esecutivo dell’Associazione dei teologi evangelici europei (FEET, Fellowship of European Evangelical Theologians) e la Commissione teologica dell’Alleanza Evangelica Europea, tenuto ad Aix-en-Provence, Francia, dal 4 al 6 gennaio. A rappresentare la commissione dell’AEE era Evert Van de Poll, professore di missiologia alla  Facoltà di teologia evangelica di Lovanio, mentre per la FEET era presente tutto il comitato presieduto dal prof. Pierre Berthoud.

Da molti anni la FEET è membro dell’Alleanza Europea, ma la volontà espressa da ambo le parti è stata di lavorare in più stretta sinergia. Diversi progetti sono stati esplorati riscontrando una generale volontà di raccordo per rafforzare la riflessione teologica evangelica in Europa.

E’ stata fatta una panoramica sui principali dossier aperti ed individuate forme di collaborazione per il futuro su temi quali la cittadinanza e la teologia pubblica. La FEET è stata istituita su impulso di John Stott nel 1975 come uno dei frutti del Congresso di Losanna per l’evangelizzazione del mondo (1974).  (LDC)