Domenica mondiale del rifugiato 2016

"...sii tu per loro un rifugio contro il devastatore!" (Isaia 16,4)

Unisciti alle chiese di tutto il mondo e a noi nel pregare per i rifugiati, i richiedenti asilo e gli sfollati (interni). Ci sono oltre 59 milioni di sfollati in tutto il mondo. La persecuzione, la violenza e la guerra li hanno costretti a fuggire dalle loro case e dai loro paesi. Spesso incompresi, si trovano ad affrontare molti ostacoli sul loro viaggio della disperazione. Loro hanno bisogno di sicurezza, della possibilità di recuperare e di riprendersi dal trauma dallo sfollamento, e di ricostruire le loro vite.

La Domenica mondiale del rifugiato è per noi un'occasione per ricordare la nostra chiamata divina di amare lo straniero e ad accogliere il forestiero. E' un giorno in cui la chiesa si unisce in preghiera per gli uomini, le donne,e i bambini sradicati dal loro paese a causa della persecuzione, della violenza e della guerra

Scarica il libretto (file pdf)


The Refugee Highway Partnership e l'Alleanza Evangelica Mondiale hanno sviluppato e messo a disposizione delle chiese delle risorse per aiutarti a commemorare questo importante giorno dell'anno. Visita il nostro sito www.RefugeeHighway.net per scaricarle ora!

Preghiamo anche per le chiese evangeliche italiane affinché colgano l'occasione della presenza di rifugiati in mezzo a loro come un'occasione per l'evangelo.

Preghiamo per le iniziative strutturate di azione intenzionale nei confronti dei rifugiati in Sicilia, a Roma, a Pescara e in altre città affinché la gloria del Signore si manifesti e il bene delle persone sia perseguito.

Preghiamo per il nostro Paese che è così esposto a questi fenomeni affinché non li tratti solo nell'ottica emergenziale e prettamente umanitaria, ma colga l'occasione per una profonda riflessione sui temi della giustizia nelle relazioni tra i popoli, della solidarietà tra essi e delle ragioni di lungo termine e di sistema che scatenano le migrazioni forzate.

31/05/2016