Domenica 16 novembre 2003: Giornata internazionale di preghiera per la chiesa perseguitata

Qualcosa di meraviglioso sta per accadere in novembre!

Caro fratello, cara sorella in Gesù Cristo,

domenica 9 e domenica 16 novembre, e per tutta la settimana compresa fra quelle due domeniche, accadrà qualcosa di molto bello, non solo ai nostri occhi, ma – lo credo veramente – anche agli occhi di Dio! Migliaia di chiese, e quindi milioni di credenti, di ogni denominazione nel mondo, si uniranno in preghiera per e con la chiesa perseguitata: dalla Scandinavia all’America meridionale, dall’Alaska alle Isole Salomone, si pregherà per più di 200 milioni di credenti che soffrono e sono perseguitati  per il fatto di confessare Cristo Gesù come loro Signore e Salvatore.

      Si pregherà nelle grandi cattedrali europee, come nelle piccole chiese domestiche in Cina; nelle foreste del Vietnam, come nelle chiese domestiche dell’Arabia Saudita, e in tantissimi altri luoghi ancora. Si pregherà per i cristiani perseguitati, ma anche per i loro persecutori, perché giungano a una conoscenza salvifica di Gesù Cristo. Attraverso la preghiera, le cose cambiano. Noi crediamo che il grande sviluppo e la benedizione della “Giornata internazionale di preghiera per la chiesa perseguitata” (“IDOP”  International Day Of Prayer) siano dovuti al fatto che Dio ama vedere i Suoi figli in tutto il mondo unirsi in preghiera nel nome del Signore Gesù. L’IDOP – che è probabilmente il più grande gruppo di preghiera del mondo – ha un duplice obiettivo: da un lato, incoraggiare la parte perseguitata della Chiesa di Gesù Cristo; dall’altro, risvegliare le chiese dove non c’è persecuzione. E questo è bello, anche perché la chiesa di Gesù Cristo è una! Ecco perché è una gioia, per me, invitarti a essere partecipe di questo meraviglioso evento di novembre.

   Grazie per la tua partecipazione a questo raduno mondiale e per il tuo impegno nel condividere con la tua chiesa il materiale preparato per l’occasione. Ti prego di notare che ci saranno Paesi che si raduneranno domenica 9 novembre; altri, domenica 16. La settimana intermedia potrà, tuttavia, rappresentare un buon tempo per pregare in gruppi nelle case. In questo periodo di novembre, pregando nel nome del Signore Gesù, ci aspettiamo grandi cose da Dio.

Nel Signore

Johan C. (Coordinatore mondiale IDOP e Direttore della Commissione Libertà Religiosa della World Evangelical Alliance)