La Spagna inaugura il primo monumento dedicato ad un protestante

Al riformatore Casiodoro de Reina, in nome della tolleranza e della libertà

Roma (evangelicalfocus.com, AEI), 31 ottobre 2020 – La Spagna, proprio come l’Italia è stato uno di quei paesi che nel sedicesimo secolo più che conoscere la Riforma protestante, ha subito più di altri le conseguenze della Controriforma. L’inquisizione, nel nome di Cristo, mise al rogo centinaia di migliaia di ebrei, mori e protestanti spagnoli innocenti e quest’ombra sulla sua storia non si è mai dissolta del tutto. Nei secoli, proprio come in Italia, la situazione è rimasta pressoché congelata ed il Paese non ha mai conosciuto un risveglio; per questo la prima inaugurazione di un monumento ad un protestante è degna di nota.

Il 29 ottobre 2020, infatti, a Santiponce in Andalusia, è stato inaugurato un monumento dedicato a Casiodoro de Reina,un riformatore del 1500 noto per aver realizzato la prima traduzione completa in spagnolo della Bibbia detta la "Bibbia dell'Orso" a causa dell’immagine di copertina riportata.

La statua, scolpita in bronzo su una base di granito, è un'opera dell'artista Estanislao García Olivares e raffigura il riformatore che tiene una Bibbia aperta. Sulla base c’è scritto: “A Casiodoro de Reina e ai traduttori della Bibbia in spagnolo. Alla tolleranza e alla libertà, Santiponce, ottobre 2020”.

Significativo è che alla cerimonia abbiano partecipato politici locali, provinciali e regionali, insieme ad alcuni leader evangelici e che, nonostante le difficoltà per la realizzazione del progetto e per il suo finanziamento, sia stato portato a termine e sia stato posizionato a pochi metri di distanza da dove l'ultima cosa che fu fatta al riformatore, fu quella di bruciarne l’effige in un grande rogo.

Casiodoro de Reina, infatti convertitosi al protestantesimo dopo la sua entrata in monastero, fu perseguitato dall'Inquisizione e fuggì a Ginevra, da lì girò mezza Europa senza mai abbandonare il progetto di traduzione della Bibbia e scrivendo molteplici opere. Non fece mai ritorno nel suo paese natale dove incombeva su di lui una grave condanna per eresia. La preghiera è che questa riabilitazione dell’uomo che contribuì alla diffusione della Bibbia in spagnolo, possa essere solo un primo passo per una vera Riforma dell’ Evangelo in Spagna. (CL)