Ideaitalia - Nuova serie, Anno II · n. 10 · 9 marzo 2018

“Come evangelici dobbiamo costruire ponti col nuovo Parlamento”

Intervista al presidente Ciccone su Idea tedesca

Roma (AEI), 8 marzo 2018 – Le Alleanze Evangeliche europee continuano a guardare alle elezioni politiche italiane del 4 marzo e ad interrogarsi sugli scenari futuri. Idea, il periodico dell’Alleanza tedesca, in seguito ai risultati elettorali ha riportato in un suo articolo, un’intervista rilasciata dal presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana Giacomo Ciccone.

In essa Ciccone afferma che lo sgretolamento dell’assetto politico italiano tradizionale porterà anche gli evangelici del nostro paese a dover costruire nuovi ponti con le nuove forze politiche emergenti (Movimento 5 stelle e Lega in primis) a ad interfacciarsi con nuovi protagonisti sulla scena politica. Se da un lato stanno aumentando l’euroscetticismo ed il populismo, dall’altro il ricambio della classe politica che sta per avvenire (con il conseguente spoil-system), potrebbe portare ad una diminuzione della corruzione e a nuovi spazi di agibilità per le questioni care agli evangelici, prima su tutte la libertà religiosa. Dalle sfide poste dai risultati di queste elezioni anche per l’Alleanza potrebbero sorgere nuove opportunità. Il presidente Ciccone però ha sottolineato che né la Lega né il Movimento 5 Stelle per adesso hanno mai fatto riferimento o accennato ai problemi delle minoranze e della libertà religiosa e che questo ambito sarà ancora il campo privilegiato di lavoro dell’ AEI.


L’etica animale come questione sensibile

L’intervento di Alessandro Piccirillo allo European Academy of Religion

Roma (AEI) 8 marzo 2018 – Allo European Academy of Religion, svoltosi agli inizi di marzo, nutrita è stata anche la partecipazione evangelica all’interno degli oltre 200 eventi succedutisi. Tra gli altri ha tenuto una relazione Alessandro Piccirillo, membro della Commissione etica e sessualità dell’Alleanza Evangelica Europea e collaboratore del Centro Studi di etica e bioetica di Padova.  Tra i temi discussi: le relazioni fra religioni, la libertà religiosa da un punto di vista normativo, le prospettive di genere nel fenomeno religioso, le discussioni interne ed esterne del fenomeno dell'islam (radicale), la musica nella religione, la teologia pubblica, e altro ancora. L'approccio è stato multidisciplinare: storico, teologico, sociologico, etnografico-antropologico, legale.

Nel suo intervento Piccirillo ha sostenuto che è necessario individuare le opinioni/rivendicazioni più significative nel dibattito contemporaneo rispetto allo status del mondo animale (esiste una continuità tra uomo e animale? gli animali hanno diritti?), nonché le traiettorie etiche che le caratterizzano (quali le condotte lecite?). Il compito dell’etica evangelica, tuttavia, non è un tentativo solo esplorativo ma anche propositivo. Di qui la responsabilità di presentare un approccio che può essere definito antropocentrismo relazionale. Ogni presa di posizione nel campo dell’etica animale tende ad assolutizzare un aspetto della realtà e, conseguentemente, a sottostimare gli altri. Se gli animali sono elevati ad assoluto si avrà una forma di animalismo. Se l’uomo è assolutizzato si avrà una forma di antropocentrismo ontologico. Solo un antropocentrismo responsabile in quanto inserito nella rete di relazioni vitali potrà tenere presente tutti i dati di realtà senza schiacciare la riflessione etica ad una sola dimensione. Questa è la sfida per l’etica animale che s’ispira all’evangelo. Si potrà vedere come un approccio etico segnato dall’antropocentrismo relazionale orienti in due ambiti d’interazione umana/non-umana: animali e cibo, e animali e sperimentazione. “Chi sa se il soffio dell’uomo sale in alto, e se il soffio della bestia scende in basso nella terra?” (Ec 3,21).


Al via le Passeggiate della Riforma a Roma

Coinvolte decine di classi di scuole medie e superiori

Roma (AEI), 8 marzo 2018 – Almeno 500 studenti e insegnanti appartenenti a scuole medie e superiori della Capitale hanno iniziato a partecipare alle “Passeggiate della Riforma protestante” a Roma, un’iniziativa rivolta alle scuole per far conoscere il messaggio della Riforma tramite la valorizzazione del centenario della stessa. A cura del Comitato Insegnanti Evangelici Italiani e in collaborazione con chiese evangeliche romane, le Passeggiate sono state proposte a vari istituti scolastici riscontrando un grande interesse da parte di insegnanti e scolaresche.  Le Passeggiate si terranno per tutto il mese di marzo e aprile.

La Passeggiata inizia alla Scala santa (San Giovanni Laterano) introducendo il tema delle indulgenze e aiutando i ragazzi a capire la forza delle 95 tesi di Lutero. La seconda tappa si ferma proprio in Piazza Lutero (Colle Oppio) dove viene introdotta la figura del Riformatore tedesco. La terza e ultima tappa si svolge presso l’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione (via S. Eufemia) dove ai ragazzi viene esposto il senso dei 5 Sola, Solus della Riforma anche attraverso laboratori creativi. Viene anche loro detto che la Riforma, benché un movimento storico e diffusosi nell’Europa continentale, è anche un movimento attuale e italiano. I ragazzi hanno quindi l’occasione di alfabetizzarsi con le istanze della Riforma sia in senso storico che spirituale. La coordinatrice del progetto è Lucia Stelluti, segretaria del distretto Centro dell’Alleanza Evangelica Italiana.


Conosciamo le Dichiarazioni evangeliche II (7)

In questa nuova rubrica presentiamo una scheda su ciascun documento contenuto nel volume Dichiarazioni evangeliche II. Il movimento evangelicale 1997-2017, a cura di Pietro Bolognesi, Bologna, EDB 2017.

Ciascuna scheda descrive i principali contenuti delle singole dichiarazioni, nella consapevolezza che esse esprimono una varietà di sensibilità evangeliche  su cui vi possono essere valutazioni diverse (ndr).

Affermazioni riassuntive di Pattaya (2004)

Forum sull’evangelizzazione del mondo

Roma (AEI), 9 marzo 2018 – Nell’ambito della riflessione avviata nel Movimento di Losanna, con i congressi di Losanna (1974) e di Manila (1989), il Forum sull’evangelizzazione nel mondo riunì a Pattaya (Thailandia) 31 gruppi di lavoro per esplorare le sfide e le opportunità per la testimonianza evangelica nel mondo. Al termine dei lavori furono redatte queste “affermazioni riassuntive” che sintetizzano i temi discussi, mentre le relazioni furono postate sul sito del Movimento di Losanna o pubblicate come Lausanne Occasional Papers.

L’impegno ribadito riguarda:  
-    la priorità centrale di impegnarsi con grandi energie nei confronti di coloro che non hanno accesso all’evangelo;
-    La fondazione di chiese indigene tra le seimila etnie non ancora raggiunte;
-    Lo stile cristiano segnato dall’amore deve caratterizzare la testimonianza;
-    Il mondo deve prendere atto che la crescita della chiesa avviene nel Sud del mondo;
-     L’evangelizzazione deve farsi carico di essere svolta mediante il racconto di storie, valorizzando le narrazioni;
-    Il rapporto con l’uso dei media è cruciale e delicato;
-    Il sacerdozio universale di tutti i credenti è la risorsa benefica della evangelizzazione. Tutti i credenti possono e devono evangelizzare.

Per la prima volta in una dichiarazione evangelica si fa cenno all’attentato dell’11 settembre come tragedia. Uno spirito di preghiera e contrizione deve trasformarsi in un impegno per la pace e la risoluzione dei conflitti. Le Affermazioni si concludono con l’impegno “a far conoscere il suo amore salvifico in modo che l’intero mondo possa avere l’opportunità di accettare il dono divino della salvezza attraverso Cristo”.

L’Assemblea federale dell’Alleanza Evangelica Italiana è fissata per
sabato 26 maggio 2018, ore 9.30 a Roma.
Luogo e programma saranno comunicati tra breve


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4,  00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002      
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX