Ideaitalia - Nuova serie, Anno IV · n. 34 · 18 agosto 2020

Vicinanza per l’improvvisa morte del vicepresidente CNEF

L’AEI ricorda il ministero del pastore Edward Nelson

Roma (AEI), 16 agosto 2020 – L’Alleanza Evangelica Italiana esprime vicinanza e cordoglio per la dipartita del vicepresidente CNEF (Conseil National des Evangeliques de France, il corrispondente francese dell’Alleanza Evangelica) e pastore della chiesa battista di Ternes (Parigi) Edward Nelson. Nelson, 47 anni, è deceduto a seguito di una caduta in parete durante un’arrampicata nei pressi di Chamonix, dove si trovava per alcuni giorni di vacanza. Lascia sua moglie Laura e quattro figli.


L’AEI esprime apprezzamento per il ministero del pastore Nelson ed in particolare per il suo discernimento evangelico e la promozione della fondazione di chiese in Francia. Impegnato dapprima in City to City Europe e poi nel movimento missionario Atti 29, nel 2009 Nelson ha animato un seminario sulla fondazione di chiese a Rimini in occasione della Compagnia di Anziani delle chiese CERBI.

Il presidente AEI, Giacomo Ciccone, ha affermato: “Come evangelici italiani vogliamo impegnarci a pregare per la famiglia Nelson, per la chiesa evangelica di Ternes e per il CNEF affinché lo Spirito Santo consoli i cuori e si prenda cura di ogni specifico bisogno”.


Il Salmo 119, tesoro di spiritualità biblica

Un libro di Roberto Mazzeschi

Roma (AEI), 17 agosto 2020 – E’ da poco disponibile un libro di Roberto Mazzeschi, pastore evangelico ed ex presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana, sul Salmo 119. Il Salmo 119 ha sempre affascinato il lettore della Bibbia per il suo carattere del tutto singolare all’interno del Salterio. Su questo salmo, Agostino ha predicato ben trentadue sermoni, Calvino ventinove, a testimonianza della sua ricchezza per la vita della chiesa. Si tratta della più lunga composizione poetica del libro dei Salmi, con un ordito acrostico che lo rende memorabile. La sua concentrazione sulla legge di Dio (declinata con molti termini) ne fa un inno di lode alla Parola, la cui profondità ed estensione, abbraccia la vita intera: dal gusto dolce, alla luce che risplende, la Parola accompagna, guida, indirizza, consola, corregge, nutre, alimenta, insomma .. non si può pensare di vivere senza la Parola. Contrariamente a tanti pregiudizi antichi e moderni, la legge di Dio non è una sovrastruttura impersonale, arida e cavillosa, ma è la fonte stessa della vita, senza la quale la vita è sì arida e smunta, spenta e triste. Nella lettura cristiana del Salmo, poi, tutti i riferimenti alla Parola sono anticipazioni che puntano l’attenzione alla Parola incarnata, Gesù Cristo, che porta a compimento la legge antica nella sua persona unica e nella sua opera di salvezza.

Questo studio di Roberto Mazzeschi aiuta il lettore ad entrare nella ricca ed ordinata complessità del Salmo per apprezzarne la struttura acrostica, la bellezza letteraria, la vastità dell’insegnamento impartito ed il fuoco cristologico. E’ una chiave d’ingresso nell’universo del Salmo che aiuterà a coltivare lo stupore di fronte alla Parola di Dio e ad esserne attratti. (LDC)


Estetica della cattolicità romana nella Stanza della Segnatura

Una conferenza in occasione della mostra su Raffaello

Roma (AEI), 17 agosto 2020 – In occasione della mostra “Raffaello 1520-1483” in corso alle Scuderie del Quirinale, si terrà domenica 30 agosto ore 18.30 una conferenza di Leonardo De Chirico dal titolo “Estetica della cattolicità romana: una lettura teologica della Stanza della Segnatura”, presso l’ICED, Via di Sant’Eufemia 9, Roma (www.iceditalia.org).

Tra i suoi numerosi capolavori, Raffaello dipinse molti quadri ed affreschi in cui compaiono immagini che sono scolpite nell’immaginario collettivo della religiosità occidentale. Si pensi alle tante Madonne con bambino o ai due angeli nella Madonna Sistina o alla Trasfigurazione: la mescolanza di richiami biblici e di credenze della tradizione, tipica del cattolicesimo romano, trova in Raffaello un artista che ha contributo all’approfondimento e alla fissazione dell’immaginario cattolico. Inoltre, si pensi alla Stanza della Segnatura negli appartamenti papali del Palazzo vaticano. Da un lato, Raffaello dipinge la Scuola di Atene che raffigura l’ampiezza della cattolicità romana nell’ereditare tutta la cultura pre-cristiana (Aristotele, Platone) e non-cristiana (Averroè); dall’altro lato, la Disputa sul Sacramento che inneggia al trionfo della comprensione cattolica della chiesa incentrata sulla presenza reale di Cristo nel sacramento. Più e meglio dei teologi di professione, Raffaello ha rappresentato la visione del cattolicesimo romano nella sua profondità e sinuosità. La Stanza della Segnatura contiene l’universo simbolico del cattolicesimo romano. Se la cultura evangelica vuole misurarsi con la cultura cattolica per cercare di capirla dal di dentro, trova nell’opera di Raffaello un termine di confronto imprescindibile. (CL)


Discernere l’opera dello Spirito Santo nella e attraverso la chiesa

La biennale conferenza dei teologi evangelici europei

Roma (AEI), 17 agosto 2020 – Si terrà il 28-29 agosto la biennale conferenza della FEET (Fellowship of European Evangelical Theologians) sul tema “Discernere l’opera dello Spirito Santo nella e attraverso la chiesa”. Inizialmente era stata prevista nella città di Praga, ma l’attuale pandemia ha indotto gli organizzatori a trasformarla in una edizione ridotta e online.

Tra le relazioni in programma sono da segnalare: “Lo Spirito Santo nella Bibbia” (K. Magda, Zagabria, Croazia), “L’opera trasformatrice dello Spirito nell’adorazione della chiesa” (T. Hegertun, Oslo, Norvegia), “L’opera dello Spirito nella vita personale” (P. Martinez, Barcellona, Spagna), “L’opera dello Spirito tramite la chiesa nella sfera pubblica” (C. Costantineau, Arad, Romania).

La FEET è stata costituita nel 1974 con l’impulso decisivo di John Stott a seguito del Congresso di Losanna e ha avuto tra i suoi presidenti teologi europei del calibro di Klass Runia, Howard Marshall, Henri Blocher. L’attuale presidente è il prof. Pierre Berthoud della Faculté Jean Calvin di Aix-en-Provence, Francia. La FEET pubblica la rivista European Journal of Theology ed è associata all’Alleanza Evangelica Europea. (LDC)

Non dimenticare di ascoltare e diffondere il podcast di Ideaitalia
https://ideaitalia.buzzsprout.com/


A cura dell’Ufficio stampa dell’Alleanza Evangelica Italiana
Tel. redazione: (+39) 333 8558174
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.alleanzaevangelica.org
Redazione: Lucia Stelluti, Chiara Lamberti, Leonardo De Chirico, Giovanni Marino, Stefano Bogliolo, Sergio De Blasi, Carine Francq.

Le opinioni espresse su Ideaitalia sono esclusivamente dei loro autori, e non impegnano pertanto necessariamente l’AEI. I testi possono essere ripresi liberamente citando la fonte.

Un’informazione che forma non può essere un compito di pochi: ha bisogno anche del tuo sostegno. Sostieni Ideaitalia:
Banca: UFFICIO PPTT DISTRETTO ROMA
Agenzia: POSTE CENTRO
Via Marmorata, 4, 00153 Roma
IBAN: IT64N0760103200000046728002
SWIFT CODE: BPPIITRRXXX