Annullato il Congresso Mission-net

Una lettera della Coordinatrice italiana

Roma (AEI), 12 dicembre 2017 – A pochi giorni dall’inizio è stato annullato il Congresso giovanile Mission-net, il cui svolgimento era previsto per la fine di quest’anno. In una lettera di informazione ai tanti iscritti italiani, la Coordinatrice italiana, Carine Francq ha spiegato il motivo della cancellazione all’ultimo minuto e ha indicato la via per il futuro. Ecco il testo della lettera:

Carissimi, la notizia della cancellazione del congresso Mission-Net mi è arrivata insieme a voi tutti lasciandoci delusi. Due anni fa, quando l'Alleanza Evangelica Italiana, di cui sono parte, mi ha chiesto di impegnarmi come National Motivator, il Signore mi ha fatto vedere un percorso di sfide e difficoltà, ma anche di vittorie e gioia

 

Con il sostegno sempre prossimo dell'Alleanza, mossi dal proposito di vedere una nuova generazione incontrare Gesù, seguirLo e servirLo nella Chiesa, ci siamo entusiasmati della grande risposta da parte dei giovani italiani, di tutti voi! Nel pregare ogni giorno: “un altro, Signore, ancora un altro!” l'obbiettivo non era banalmente quello di fare numero, ma piuttosto quello di vedere Dio glorificato attraverso ogni giovane che avrebbe vissuto l'esperienza del Congresso con un cuore aperto.

E così è stato. Ancora ieri si aggiungevano iscrizioni per un evento che si sarebbe tenuto a Venray, ad un centinaio di miglia dal Mare del Nord: i pullman, le tante prenotazioni aeree, gli attraversamenti dell'Europa Centrale in auto … tante storie, tanti progetti, tanti sogni che hanno portato l'Italia a rappresentare - da così lontano – il primo paese per partecipanti registrati (quasi il 27% del totale).

Ma il numero complessivo di partecipanti non era sufficiente per una conferenza come Mission-Net. C'era la consapevolezza che potesse essere un congresso più “piccolo” che non raggiungesse i 4-5000 sacchi a pelo di alcuni anni fa. Ma in tutta sincerità non ci aspettavamo che il consiglio esecutivo avesse dovuto prendere questa difficile decisione.

Seppure non fossi per nulla preparata a ciò, credo che sia stata una decisione saggia! Fare il congresso con un numero esiguo di partecipanti, tra gli ingenti investimenti e i diversi impegni presi, sarebbe stata una situazione ancora più deludente ed insostenibile. Sicuramente ci sono fattori che vanno al di la della nostra comprensione, e sarà il Signore stesso ad illuminarci e farci comprendere la Sua Volontà.

Ho collaborato con il consiglio esecutivo (Board) di Mission-Net e con tutto il team internazionale con zelo e ricevendo moltissimo. In tanti si sono impegnati attivamente, ma in accordo con l'Evangelo sarà necessario comprendere anche quelle scelte che non sono andate bene e che devono essere cambiate.

La mia percezione è che in Europa ci sia una buona organizzazione, ma talvolta anche alcune difficoltà nella Visione o nelle motivazioni. Che il Signore intervenga in ciascun di noi per rinnovarci ad un impegno in favore di Cristo e del Suo popolo per vedere questo continente trasformato dalla Parola di Dio!
 
Riguardo l'investimento personale che ciascuno di voi ha compiuto, voglio sinceramente condividervi la mia prospettiva (che rappresenterò anche al Board di Mission-Net):

  • Penso che Mission-Net debba al più presto fissare la data e il luogo del Congresso e tenerlo entro un anno in una zona più facile da raggiungere;
  • Penso che ogni partecipante debba o avere la possibilità di mantenere attiva la prenotazione per il prossimo Congresso oppure essere rimborsato per intero di quanto pagato (a meno che lui desideri lasciare liberamente una parte a Mission-Net come donazione);
  • Credo che si debba dare una prospettiva di rimborso per coloro che hanno prenotato un volo aereo non annullabile, e che potranno dimostrare di non aver utilizzato.

Desidero ringraziare l'Alleanza Evangelica per il prezioso sostegno riservato ai giovani e a Mission-Net, dedicandovi una parte considerevole del proprio budget e dei propri propositi.
Per questa fiducia cercherò nell'Alleanza aiuto per poter organizzare nelle prossime settimane un paio di appuntamenti giovanili in Italia che ci consentano di incontrarci e crescere assieme nel Signore, con forme di agevolazione per coloro che avevano prenotato il Congresso.

In ogni caso, non credo che tutto il lavoro svolto, le aspettative e i sogni espressi siano svaniti, anzi penso che tutto potrà essere raccolto persino con maggiore passione e visione secondo il proponimento eterno ed irremovibile del nostro Signore Gesù Cristo!
 
Conservando un atteggiamento di preghiera per la guida, la sapienza e il discernimento per i prossimi passi di tutti, ringrazio il Signore nostro per l'opera che ha cominciato nelle vostre vite e che certamente porterà a compimento in Cristo Gesù. "Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno". Romani 8:28
 
Il mio contatto è sempre disponibile (ma se il numero è occupato, per favore ritenta! :-)
Dio ci benedica tutti, in Lui e per Lui,
Carine Francq