Sit-in di solidarietà e preghiera per la libertà religiosa in Niger

L'onda lunga delle vignette su Maometto pubblicate dal settimanale francese Charlie Hebdo continua a mietere vittime in Africa: è di almeno dieci morti il bilancio delle proteste di piazza in Niger, di cui cinque nella capitale Niamey.

Nel corso del fine settimana sono state date alle fiamme sette chiese, di cui due sabato scorso nella capitale (tra cui la più grande chiesa evangelica della città), due a Maradi (600 km da Niamey), una a Gourè, nell'est del Paese, e due a Zinder. Proprio a Zinder nella giornata di venerdì sono iniziate le manifestazioni di protesta; nella località, situata nel sud del Niger, hanno trovato la morte cinque persone e sono stati presi di mira e saccheggiati, oltre alle chiese, locali pubblici gestiti da cristiani e da elementi non musulmani, una scuola cattolica e un centro culturale francese.

Le forze di polizia sono intervenute con decisione per disperdere le manifestazioni provocando vittime e feriti. Almeno 72 chiese sono state distrutte, insieme a sette scuole cristiane, diversi negozi cristiani e dieci veicoli di proprietà di cristiani. Oltre trenta case di cristiani sono state saccheggiate e bruciate, lasciando i cristiani colpiti solo con i vestiti che avevano indosso».

Per invocare la protezione di Dio e per sensibilizzare le Autorità del Niger e l’opinione pubblica, l'Alleanza Evangelica Italiana invita al sit-in di solidarietà e di preghiera a favore della libertà religiosa in Niger che si terrà a Roma

Sabato 24 Gennaio 2105 dalle ore 15.00 alle 16.30 in Largo della Gancia (Metro A Lepanto)

Nei pressi dell’Ambasciata del Niger in Italia. Si terranno momenti di preghiera e di testimonianza per i cristiani perseguitati e sarà consegnata una lettera di preoccupata solidarietà all'Ambasciatore del Niger. La manifestazione è a favore della libertà religiosa per tutti.

Il sit-in è organizzato dall’Alleanza Evangelica Italiana mediante la collaborazione tra la Commissione Missioni e il Distretto Centro. Vi aspettiamo numerosi!

Roma il 21 gennaio 2015