Niente roghi!

Mentre si avvicina l’11 settembre, e si susseguono notizie altalenanti sull’intenzione del pastore Terry Jones di dare seguito al suo proposito di fare un falò di copie del Corano; prima sì, poi no, poi anzi sì; affermiamo che non è mai utile porsi sullo stesso piano di chi riteniamo non corretto nei suoi comportamenti, anche quando questi sono considerati ostili.

L’Apostolo Paolo dice: “vinci il male con il bene” (Romani 12:21)

Non è legittimo compiere un atto dispregiativo verso un’altra religione. Non per paura di possibili ritorsioni da parte di estremisti islamici, ma soprattutto perché noi crediamo nei valori di libertà, di tolleranza e di rispetto verso gli altri, anche quando questi sono all’opposto del nostro modo di vivere la vita.

Ciò che viviamo non è motivato da personale convenienza, ma perché crediamo nei valori evangelici, che onorano Dio rispettando l’uomo che è fatto a sua immagine.

Gli estremisti, i terroristi, e chiunque delinque va regolato con le leggi in essere a tutela di libertà e democrazia.

Per tutti l’annuncio del vangelo con una vita coerente, perché ciò che è nato da Dio vince il mondo (1 Giovanni 5:5)

Difficile comprendere le vere ragioni che hanno indotto questo pastore a concepire un’idea del genere, comunque come Alleanza Evangelica ci dissociamo da questa e da tutte quelle iniziative simili che non onorano la testimonianza e inducono alla ribellione invece che alla conversione. Se il Pastore Terry Jones si ostinasse a farlo, sarebbe un grave errore.


Il Presidente dell’Alleanza Evangelica Italiana
Pastore Roberto Mazzeschi

Roma, 11 settembre 2010