Memoria, Chiesa perseguitata ed Europa: gli impegni dell'Alleanza

Dalle realtà federate

La recente riunione del Comitato esecutivo

Il 16/09 si è svolta la riunione del Comitato esecutivo dell’AEI, che aveva all’ordine del giorno la discussione del ventaglio di programmi per il prossimo autunno-inverno.

Dopo una meditazione biblica del presidente, past. Roberto Mazzeschi, su 1 Gv 1,8, l’incontro si è soffermato sugli appuntamenti che l’AEI è impegnata a promuovere. In particolare, si è preso atto con piacere che quest’anno saranno più numerose le chiese che celebreranno la “Domenica della memoria” (27/10), con l’ausilio del materiale offerto da Ideaitalia.

   Inoltre, più Distretti hanno organizzato la “Domenica di preghiera per la Chiesa perseguitata” (10/11) con incontri appositi d’intercessione, a testimonianza della ripartenza della vita associativa periferica dell’AEI.

   Un altro tema affrontato durante la riunione è stato il contributo dell’AEI ai lavori della Convenzione europea, che è incaricata di proporre un’ipotesi di costituzione per l’Unione. Visto che l’Alleanza Evangelica Europea (EEA) è uno degli organismi che saranno consultati dalla Convenzione e visto che l’EEA ha coinvolto le Alleanze nazionali per stabilire una linea comune di cui farsi interprete, il Comitato ha deciso d’indire una serie di seminari interdistrettuali, per approfondire il tema sulla base di un documento che la Commissione per la teologia e l’etica e quella per i rapporti con lo Stato stanno predisponendo.

   Il primo di questi seminari è stato fissato per il 14/12 a Milano, nei locali della Chiesa apostolica di via Adige (zona P.ta Romana), con inizio alle ore 15. Simili iniziative saranno organizzate anche in altre regioni.

   Infine, il presidente ha informato sull’ennesima iniziativa presa nei confronti della RAI, relativa all’annosa questione degli spazi mancanti per gli evangelici rappresentati dall’AEI nella programmazione radiotelevisiva del servizio pubblico.

L.D.C.